LIFE è il programma dell’Unione europea mirato alla protezione dell’ambiente, intesa come habitat, specie e biodiversità, come utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse naturali, protezione ambientale e governance ambientale a salvaguardia della salute, lotta alle emissioni inquinanti e al cambiamento climatico, miglioramento delle politiche, della governance e introduzione di sistemi più efficaci in ambito ambientale.
Realizzato nella sua prima edizione del 1992, LIFE è uno dei programmi “storici” dell’Unione europea. Nell’attuale fase di programmazione 2014-2020, il programma LIFE sostiene l’attuazione del Settimo programma d’azione per l’ambiente (Decisione n. 1386/2013/UE del 20/11/2013) “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta”. È suddiviso in due componenti principali: un sottoprogramma “Ambiente” e un sottoprogramma “Azione per il clima”, a loro volta organizzati in settori prioritari e tipologie di azione.
Il programma LIFE coinvolge una vasta gamma di beneficiari: associazioni, organizzazioni non governative e senza scopo di lucro, aziende pubbliche e private, autorità e istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, purché impegnate e portatrici di un valore aggiunto nelle tematiche d’intervento.
LIFE è composto da due Sottoprogrammi:
– tutela dell’ambiente e uso efficiente delle risorse;
– protezione della natura e biodiversità;
– governance e informazione in materia ambientale
– attenuazione dei cambiamenti climatici finalizzata alla riduzione delle emissioni dei gas-serra;
– adattamento ai cambiamenti climatici
– governance e informazione in materia di clima al fine di migliorare la consapevolezza, la comunicazione, la cooperazione e la diffusione di informazioni sugli interventi di attenuazione e adattamento ai cambiamenti climatici.