Il programma per l’occupazione e l’innovazione sociale EaSI si configura quale strumento finanziario il cui scopo è promuovere l’occupazione sostenibile e di qualità, garantendo protezioni sociali adeguate e dignitose, migliorando le condizioni di lavoro e combattendo l’emarginazione e la povertà.
EaSI è il programma che riunisce, da gennaio 2014, tre programmi distinti della programmazione precedente: PROGRESS, EURES, Microfinanziamenti ed imprenditoria sociale. Essi diventano dunque assi in un unico programma.
Attraverso il raggruppamento di questi tre programmi, la Commissione Europea punta a capitalizzare i risultati raggiunti di ciascun programma per raggiungere appieno gli obiettivi delle politiche sociali e di impiego. Analogamente, i fondi a valere sul programma EaSI concorrono (e talvolta si sommano) con quelli provenienti dai fondi strutturali (specificatamente, il Fondo Sociale Europeo) e dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per promuovere le politiche per l’impiego, l’inclusione sociale e la protezione sociale.
In sintesi, gli obiettivi di EaSI sono così riassumibili:
EaSI si concentra sulle categorie più a rischio di esclusione, con speciale riguardo ai giovani, sulla promozione della parità di genere, sulla lotta alle discriminazioni, alla povertà e all’emarginazione, sull’ occupazione sostenibile e di qualità, sui sistemi di protezione sociale, e sulle misure per fronteggiare la disoccupazione di lunga durata.
Sebbene tali obiettivi rientrino principalmente negli ambiti di competenza degli Stati (da cui la presenza di un Comitato rappresentativo degli Stati membri in EaSI), EaSI supplisce ad una crescente richiesta di coordinamento a livello europeo.
Alcuni degli obiettivi perseguiti da EaSI sono anche finanziati dal Programma per i diritti, l’uguaglianza e cittadinanza.